Menu Chiudi

NOZIONI DI SOPRAVVIVENZA

Benvenuto Slayer, anzi Recluta!
In questa primissima guida ti forniremo le informazioni indispensabili per sopravvivere alla prima ora di gioco.

Dalla gestione di salute e stamina, all'applicazione di resistenze e debolezze elementali, fino alle schivate perfette. Questa prima guida ti permetterà di capire più facilmente gran parte dei contenuti del gioco oltre a farti familiarizzare con termini specifici e ricorrenti.

 

 

LA SALUTE DI UNO SLAYER

Come in ogni gioco che si rispetti, il nostro Slayer non è invulnerabile; gli attacchi diretti dei Behemoth, gli effetti di alcuni status, alcuni costrutti sono in grado di ferire e mettere al tappeto il nostro personaggio.
Visualizzata in gioco da una barra di colore verde, posta nell'angolo in alto a sinistra del vostro schermo, la salute di uno Slayer ha inizialmente un valore fisso che può essere aumentato grazie all'abilità "RINFORZATO".
Ogni Slayer porta con sé 5 pozioni di cura, ognuna di queste è in grado ci ripristinare 425 punti salute (poco meno della metà della salute totale). 

Esistono altri modi per ripristinare la propria salute quali il pilone rigenerante, le granate a trasfusione, le abilità "STORDIMENTO RINVIGORENTE" e "VAMPIRISMO" ed infine i geyser aetherici trovati sulle isole.

Ogni volta che la salute viene azzerata lo Slayer finisce a terra, in questo stato non può muoversi o interagire con il proprio equipaggiamento ad eccezione dei sui revitalizzanti. Questi consumabili fanno parte della dotazione standard di ogni Slayer e possono essere utilizzati fino a tre volte per caccia. Il revitalizzante rimetterà in piedi lo Slayer con una porzione della propria salute ripristinata.
Anche i membri del gruppo possono rianimare un compagno atterrato, basterà avvicinarsi al corpo dello Slayer a terra ed interagire (tenendo premuto il tasto di interazione indicato sullo schermo) per qualche secondo. Uno Slayer può essere rianimato dai propri compagni un infinito numero di volte, ma di volta in volta la quantità di salute che questi saranno in grado di ripristinare diminuirà.
La velocità di rianimazione, così come la quantità di salute ripristinata ad un compagno può essere incrementata grazie all'abilità "MEDICO" .
Le rianimazioni per i compagni sono disabilitate quando l'indicatore di pericolo raggiunge il 100%.

LA STAMINA DI UNO SLAYER

In Dauntless la stamina rappresenta la resistenza fisica di uno Slayer. Schivare gli attacchi dei Behemoth, brandire le armi più pesanti, correre per le isole, queste sono tutte attività che consumano la suddetta resistenza. Visualizzata nell'angolo in alto a sinistra del vostro schermo tramite una barra di colore giallo, la stamina è strettamente legata alla sopravvivenza di uno Slayer in quanto una volta azzerata non vi sarà possibile schivare gli attacchi.
Il quantitativo di stamina massima può essere incrementato grazie all'abilità "TEMPRA"

Mentre la salute diminuisce se colpiti dai Behemoth, la stamina si consuma eseguendo diverse attività quali schivare o correre con l'arma sfoderata consumano stamina.

Che succede una volta finita la stamina?
Non è possibile schivare, quindi si è più esposti agli attacchi dei Behemoth con un maggior rischio di finire a terra.

Come si recupera la stamina?
La stamina si rigenera automaticamente. Poco più di un secondo dopo aver eseguito un'attività che consuma stamina, questa inizierà a rigenerarsi. La velocità di rigenerazione è fissa, ma può essere grandemente incrementata grazie all'abilità "CONDIZIONANTE" .
Una buona gestione della stamina può far la differenze tra una cocente sconfitta o una caccia vittoriosa.

SCHIVARE, SEMPRE

I Behemoth sono creature spietate e senza scrupoli e non esiteranno un momento ad attaccarti con tutta la loro brutale furia. Su Dauntless non esistono, al momento, abilità quali guardia o parata, non esistono le respinte o i contrattacchi. Le probabilità di sopravvivenza di uno Slayer sono direttamente proporzionali alla sua abilità nello schivare gli attacchi dei Behemoth.
Che siano colpi di coda, getti di fuoco, crepitanti fulmini che rimbalzano sul terreno o raffiche di gelido vento, uno Slayer sa che c'è solo una contromisura agli imprevedibili assalti dei Behemoth: schivare.
In Dauntless la vera schivata è una vera e propria arte; chiunque è capace di gettarsi a terra e rotolare quando il Behemoth è a distanza, ma solo i veri ed impavidi Slayer sono in grado di schivare attraverso gli attacchi dei Behemoth.
Questa manovra viene chiamata: schivata perfetta.

COMPRENDERE I VALORI DELL'EQUIPAGGIAMENTO

RESISTENZE

Ogni componente di armatura fornirà allo Slayer un determinato ammontare di protezione, questa è chiamata resistenza fisica.
La resistenza fisica rappresenta quanto l'armatura indossata da uno Slayer è in grado di assorbire i danni degli attacchi dei Behemoth.

Non esiste una formula precisa per calcolare con precisione quanto efficace sia un'armatura, ma ci si basa sul valore totale dei singoli componenti.
Ogni pezzo di armatura ha un suo valore "RESISTENZA". Questo può essere incrementato potenziando il componente presso la Forgia Heigsketter.

 

 

 

 

Resistenze elementali

Alcune armature sono costruite con materiali provenienti da Behemoth che si nutrono di aether elementale. Questi nel corso degli anni non hanno solo sviluppato la capacità di manipolare l'aether elementale, il loro stesso corpo ne ha replicato alcune proprietà. Pertanto, le armature create a partire da questi Behemoth replicano le proprietà dei suddetti elementi. Questo si traduce nella creazione di armature in grado di fornire una resistenza ad un particolare elemento, quello di cui si nutre il Behemoth, ed allo stesso tempo in una debolezza ad un altro elemento. La resistenza o debolezza elementale di un componente d'armatura è indicata sia nella scheda di creazione che nella schermata di equipaggiamento.

POTENZA

Il valore di "potenza" in un'arma fa da base alla formula che determina il quantitativo di danni inflitti al Behemoth, Questo è identico per ogni tipologia di arma ed aumenta ogni volta che un'arma viene potenziata.
Il valore di potenza è una rappresentazione grafica dell'abilità di uno Slayer di penetrare la robusta pelle o corazza di un Behemoth per ferirlo fino ed abbatterlo. La mappa/bacheca di caccia segnala quanto alto questo valore deve essere per poter affrontare il Behemoth in maniera equilibrata.

Proprio come per le armature, alcune armi in Dauntless sono cariche di aether elementale. In questo caso, la diversa firma aetherica assume un valore offensivo. Un'arma elementale è infatti in grado di rilasciare la propria energia andando ad incrementare i danni inflitti ai Behemoth deboli contro quello specifico tipo di aether elementale. Proprio come per il valore di potenza, il numero visualizzato non indica l'esatto ammontare di danno elementale inflitto al Behemoth.

Attenzione: attaccare un Behemoth resistente ad un elemento, con un'arma carica di quell'elemento ridurrà i danni inflitti di circa il 30%!